Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Luglio 2019

Al Cospetto dei Conti di Gorizia

Luglio 13 - Luglio 14
Gorizia – Castello di Gorizia, Borgo Castello 36
Gorizia, 34170 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Ancora una volta il Castello di Gorizia rivivere il medioevo. Attraverso visite guidate accurate, gli spettatori potranno rivivere la storia tra le sale e gli ambienti del Castello. Verranno allestite diverse postazioni per raccontare, mostrare e toccare con mano mestieri, armi e armature, curiosità e tanto altro.

Ulteriori informazioni »

Agosto 2019

Montrond-les-Fort

Agosto 3 - Agosto 4
Montrond-les-Bains, 8 Rue Emile Dupayrat
Montrond-les-Bains, 42210 France
+ Google Maps
12,00€

Per la prima volta la Compagnia d'Arme del Santo Luca porterà i suoi colori su terra francese.
Il 3 e 4 agosto infatti sarà tra le protagoniste alla "Fête médiévale de Montrond-les-Bains".

Ulteriori informazioni »

Camunerie “Il castello che rivive”

Agosto 9 @ 19:00 - Agosto 12 @ 23:00
Castel Breno (BS), Vicolo Orti
Breno, Brescia 25043 Italy
+ Google Maps
Gratuito

Camunerie "Il castello che rivive" è inserita in un'ambientazione unica come unici sono gli allestimenti ricreati per l'occorrenza sono del tutto fedeli dei tempi che furono.

Per questo Camunerie "Il castello che rivive" è l'evento principale del periodo estivo a Breno e richiama turisti da tutta Italia.

L'obiettivo della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare il nostro castello ma non solo, Camunerie promuove tutto il territorio Brenese e camuno.
Inoltre da alcuni anni, all’interno della manifestazione è nato anche il Palio delle Famiglie Nobili di Breno, che vede i principi delle casate, contendersi la mano della principessa Clotilde.

Un evento unico nel suo genere.

Ulteriori informazioni »

Ludi di San Bartolomeo

Agosto 24
Formigine (MO), Piazza Calcagnini 1
Formigine, Modena 41043 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Per il terzo anno la Compagnia d’Arme del Santo Luca parteciperà ai Ludi di San Bartolomeo a Formigine (MO), la festa medievale che da 15 anni anima il centro del paese sul finire di agosto.

Ulteriori informazioni »

La Rotta del Sale

Agosto 27 @ 21:00 - 23:00
Cervia (RA), Piazzale dei Salinari
Cervia, Ravenna 48015 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Martedì 27 agosto un corteo in costume attraversa le vie di Cervia, riportando in vita la Rotta del Sale.

La Rotta del Sale rievoca il periodo in cui l'influsso veneziano sulla città di Cervia vedeva la presenza in loco di un podestà che dipendeva dalla Signoria veneta. L'interesse per Cervia da parte di Venezia era più che altro commerciale anche se per brevi periodi la città è stata sotto il dominio diretto della Serenissima (1243‐1253 e 1463‐1509). Venezia dominava le vie commerciali dell'Adriatico e del Mediterraneo e il sale rappresentava una merce estremamente preziosa, elemento importantissimo per la conservazione degli alimenti.

La Rotta del Sale, organizzata dal Comune di Cervia in collaborazione con Circolo Nautico “Amici della Vela”, vuole rievocare il rapporto con la Serenissima con uno spettacolo suggestivo che ci riporta indietro nel tempo. Un corteo in costume, che percorre le principali vie del centro storico, accompagna il pubblico nelle atmosfere del passato e
alla scoperta della storia cittadina e del suo rapporto con l’oro bianco. Alla fine del percorso il corteo giunge nel piazzale dei Salinari ad assistere il carico del sale sulle barche storiche che rievocheranno la partenza alla volta della Repubblica di Venezia.

Ulteriori informazioni »

Giostra del Monaco

Agosto 31
Ferrara – v.le IV Novembre, viale IV Novembre
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps
Gratuito

XV edizione della Giostra del Monaco, manifestazione curata dalla Contrada S. Giacomo. Verrà ricostruito un accampamento medioevale, che permetterà ai visitatori di passeggiare in un luogo suggestivo ed unico, godendo di ambientazioni di vita quotidiana, combattimenti di armigeri, tornei di arco e balestra.

Nelle taverne dell'accampamento si potranno degustare prelibate specialità gastronomiche e nella strada dei mercanti visitare i banchetti con i prodotti artigianali. Nell'Arena del baluardo, l'esibizione di teatranti, giullari e mangiafuoco, musici e sbandieratori, dame e cavalieri porteranno il visitatore ad immergersi in un suggestivo viaggio nella storia.

Eventi culminanti della festa saranno la rievocazione della battaglia di Cassano d'Adda e la spettacolare Giostra equestre del Monaco, tenzone cavalleresca medievale, dove i cavalieri delle città dell'Aquila bianca si contendono il blasone di Paladino Estense.
La Giostra del Monaco batte anche una propria moneta: lo "Scudo di Azzo Novello", con il quale acquistare servizi e prodotti offerti durante la manifestazione.
Le monete si potranno facilmente convertire presso l'apposito banco del cambio posto all'ingresso dell'accampamento.

Ulteriori informazioni »

A Spasso nel Medioevo – Premio Ulrich von Starkenberg

Agosto 31 - Settembre 1
Corciano (PG), Via Bonciari
Corciano, Perugia 06073 Italy
+ Google Maps
Privato

Rievocazione storica fine 1300.

A Corciano nel castello di Pieve del Vescovo, dal 31 agosto al 1 settembre 2019, otto squadre si contenderanno il premio Ulrich von Starkenberg - Achille del Marco.

Quest'anno i protagonisti delle sfide, insieme a dame e cavalieri, saranno gli ARALDI.

Ulteriori informazioni »

Settembre 2019

Festa Medievale di Cassine

Settembre 7
Cassine (AL) Cassine, Alessandria 15016 Italy + Google Maps
5,00€

La Festa Medioevale, unica rievocazione rimasta sul territorio della Provincia di Alessandria, rappresenta un momento peculiare di approfondimento culturale nel panorama italiano.

Nata nel 1991 come occasione per conoscere il medioevo e al contempo per recuperare fondi per il restauro della stupenda chiesa trecentesca intitolata a San Francesco (monumento nazionale) oggi, pur mantenendo inalterato il suo obiettivo, si è trasformata in uno straordinario strumento di valorizzazione di uno dei centri storici medioevali più importanti e prestigiosi del Monferrato.

In Cassine rivive un suggestivo passato medioevale, allorquando, nel pieno del suo fulgore giunse in visita di Gian Galeazzo Visconti. Il centro Storico caratterizzato da vie che si inerpicano verso la parte più alta, viene completamente liberato da qualsivoglia riferimento alla vita contemporanea e si cala nell’atmosfera medioevale, con i suoi mercanti, cavalieri, musici, danzatori, arcieri, nobili e popolani.

Ulteriori informazioni »

A. D. 1387 – Battaglia a Terra del Sole

Settembre 28 - Settembre 29
Terra del Sole (FC), Via Giovanni Baccarini 6
Terra del Sole (fraz. Castrocaro Terme), Forlì-Cesena 47011 Italia
+ Google Maps
Offerta Libera

Nella suggestiva cornice dei Bastioni della città fortificata di Terra del sole, una festa dedicata ai Rievocatori e proprio per questo rivolta a chi è curioso di apprendere come veramente si viveva a quei tempi.

All'interno di A.D.1387, sarà rievocata la Battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro nel 1387, sarà possibile visitare gli accampamenti che riproporranno costumi, armi, armature e arredi ricostruiti con un rigore storico molto alto. Durante le due giornate di manifestazione, giullari e musici, intratterranno il pubblico con i loro spettacoli.

Saranno presenti anche espositori selezionati da tutta Europa che proporranno esclusivamente armature, armi e abiti per Re-enactors.

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

4 Passi nel Medioevo

Ottobre 12 - Ottobre 13
Villa Ronchi, Crevalcore (BO), Via Argini Nord, 3277/B
Ronchi di Crevalcore, Bologna 40014 Italia
+ Google Maps
Offerta Libera

Artigiani e mercanti, armati e popolani ridaranno vita al medioevo a cavallo tra il 1370 e il 1420.
Nel grande accampamento si assisterà a scene di vita quotidiana.
Nel mercato storico abili artigiani esporranno e mostreranno le lavorazioni di un’epoca così lontana. Momenti di didattica sulle armi e l’artigianato si alterneranno a scene di intrattenimento teatrale e musicale.
Rievocazione della Battaglia che vide Crevalcore teatro di importanti fatti d’arme nel 1390, tra l’esercito del duca Alberico da Barbiano, comandante delle truppe bolognesi e l’esercito visconteo.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi