Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

luglio 2018
10,00€

Assedio al Castello di Gradara

luglio 21 - luglio 22
Gradara, via delle Mura 4
Gradara, Pesaro - Urbino 61012 Italia
+ Google Maps
L'Assedio di Gradara

Il castello di Gradara, costruito nel XII secolo, si erge con le sue imponenti mura su una collina che domina la costa marchigiana. La sua posizione privilegiata, che permetteva il controllo strategico della costa, ha fatto sì che la rocca diventasse un luogo molto frequentato. Zona di scambi commerciali e incontri, ma anche centro artistico e scenario di battaglie.

Luogo dell’amore proibito di Paolo e Francesca, cantato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, il castello, con le sue mura senza tempo, ci racconta anche del terribile scontro del 1446.

Cavalieri, fanti e dame non saranno solo personaggi di una vicenda lontana, ma torneranno a essere protagonisti di battaglie, amori e intrighi, chiamati a difendere il loro signore.

Per saperne di più »
Gratuito

La Rotta del Sale

luglio 24 @ 21:00 - 23:00
Cervia, Piazzale dei Salinari
Cervia, Ravenna 48015 Italia
+ Google Maps
Rotta del Sale, Cervia

Martedì 24 luglio un corteo in costume attraversa le vie di Cervia, riportando in vita la Rotta del Sale.

La Rotta del Sale rievoca il periodo in cui l'influsso veneziano sulla città di Cervia vedeva la presenza in loco di un podestà che dipendeva dalla Signoria veneta. L'interesse per Cervia da parte di Venezia era più che altro commerciale anche se per brevi periodi la città è stata sotto il dominio diretto della Serenissima (1243‐1253 e 1463‐1509). Venezia dominava le vie commerciali dell'Adriatico e del Mediterraneo e il sale rappresentava una merce estremamente preziosa, elemento importantissimo per la conservazione degli alimenti.

La Rotta del Sale, organizzata dal Comune di Cervia in collaborazione con Circolo Nautico “Amici della Vela”, vuole rievocare il rapporto con la Serenissima con uno spettacolo suggestivo che ci riporta indietro nel tempo. Un corteo in costume, che percorre le principali vie del centro storico, accompagna il pubblico nelle atmosfere del passato e
alla scoperta della storia cittadina e del suo rapporto con l’oro bianco. Alla fine del percorso il corteo giunge nel piazzale dei Salinari ad assistere il carico del sale sulle barche storiche che rievocheranno la partenza alla volta della Repubblica di Venezia.

Per saperne di più »
Gratuito

Caprino Medievale – Torneo Starkenberg

luglio 28 - luglio 29
Caprino Medievale, Piazza Roma 6
Caprino Veronese, Verona 37013 Italia
+ Google Maps
Locandina Caprino Starkenberg piccola

Prima edizione di Caprino Medievale, l'evento di rievocazione storica organizzato dalla Compagnia della Ginestra.

Durante l'evento avrà luogo l'edizione 2018 del Torneo Ulrich von Starkenberg che quest'anno si disputerà a squadre. La Compagnia d'Arme del Santo Luca sarà la squadra dell'Ametista.

I giardini del Municipio di Caprino Veronese faranno da cornice ad Arti e Mestieri del medioevo, Musici, Dame, Cavalieri e Falconieri.

Per saperne di più »
agosto 2018
5,00€

Bachrittertage 2018

agosto 24 - agosto 26
Bachritterburg, Riedlinger Str. 12
Kanzach, 88422 Germania
+ Google Maps
Veduta del villaggio medievale

Per la prima volta nella sua storia, la Compagnia d'Arme del Santo Luca sarà all'estero, più precisamente al villaggio medievale di Bachritterburg (Kanzach), in occasione dell'evento Bachrittertage 2018.

Per saperne di più »
Gratuito

Gualdo Cattaneo a Spasso nel Medioevo

agosto 31 - settembre 2
Gualdo Cattaneo (PG), p.zza Umberto I
Gualdo Cattaneo, Perugia 06035 Italia
+ Google Maps
Locandina Gualdo Cattaneo 2018

Dopo quattro anni di assenza... Ritorna... Cambia location... E diventa... Gualdo Cattaneo... A spasso nel medioevo... Grazie alla pro loco del bellissimo borgo, visiterete il Campo medievale, il mercato, con ricostruttori provenienti da tutta Italia. Potrete vedere il torneo per fanti e cavalieri...

Uno spaccato di vita medievale nel cuore della verde Umbria..... Vi aspettiamo!!!

Per saperne di più »
settembre 2018
Gratuito

Rievocazione Storica & Palio delle Contrade

settembre 15 - settembre 16
Pettorazza Grimani (RO), Via Roma 26
Pettorazza Grimani, Rovigo 45010 Italia
+ Google Maps
Foto Pettorazza Grimani 1

Per il secondo anno la Compagnia d'Arme del Santo Luca sarà presente all'evento Rievocazione Storica e il Palio delle Contrade a Pettorazza Grimani (RO). Visite guidate, mercatini, cena rinascimentale, accampamenti, duelli e la grande sfilata animeranno l’antica corte Grimani e il centro del paese. A Pettorazza Grimani sabato 15 e domenica 16 settembre si torna al XV secolo.

Per saperne di più »
+ Export Events