Chi Siamo

La Compagnia d’Arme del Santo Luca è un gruppo di rievocazione storica di Ferrara affiliato al C.E.R.S. (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche).
Il periodo rievocato dalla Compagnia è il tardo XIV secolo (1380-1410).

Svolge attività di vario tipo, spaziando dall’ambiente militare a quello civile e riproduce un campo militare medievale, compreso di arredo all’interno delle tende, il tutto realizzato nel pieno rispetto storico e filologico.

 

 

I PERSONAGGI

Gli appartenenti alla Compagnia impersonano personaggi storici realmente vissuti di cui esistono attendibili fonti bibliografiche, sia per quanto concerne i dati relativi al Casato di appartenenza di ognuno di essi sia per gli stemmi araldici appartenenti ai personaggi medesimi, uomini d’arme italiani del XIV secolo.

 

 

PERCORSI DIDATTICI

La Compagnia d’Arme del Santo Luca propone percorsi didattici sulla vita nel Medioevo attraverso la spiegazione delle attività che venivano svolte all’interno del campo armato e che erano parte integrante della vita dell’uomo d’arme dell’epoca.

I percorsi didattici interessano aspetti particolari della vita nel XIV secolo, come l’alimentazione, la cucina dell’epoca, i cibi e gli strumenti usati per cucinare. Anche l’arte del cucito viene trattata approfonditamente, grazie alla partecipazione a corsi mirati e allo studio delle tecniche adottate nel tardo 1300.

 

 

14441196_548702711987009_9161014924024189258_n

SCUOLA D’ARME

Altra attività di rilevante importanza è la scherma medievale. Il gruppo in arme si allena settimanalmente per studiare e riproporre i trattati di scherma più importanti, dedicandosi allo studio e la messa in pratica delle tecniche di combattimento con differenti tipologie di armi. I membri della compagnia portano avanti inoltre il progetto di realizzare una vera e propria scuola d’arme in cui proporre l’arte della scherma come veniva praticata nel XIV secolo.